CIRCOLO FESTAMBIENTE



Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che quotidianamente si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione. Legambiente lotta contro l'abusivismo edilizio con risultati concreti come l'abbattimento di ecomostri come il Fuenti e le ville catanesi del Simeto, svolge attività di denuncia nei confronti di progetti e problemi che costituiscono una minaccia per l'ambiente e ha smascherato per prima le azioni criminali delle ecomafie (coniandone il termine) così contrastando tutte le forme di illegalità ambientale. Promuove la pace, la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo , è attiva nella protezione civile, pubblica dossier e rapporti sullo stato dell'ambiente in Italia, denunciandone le incompatibilità, facendo classifiche e suggerendo azioni concrete. Negli ultimi anni Legambiente organizza sempre più di frequente vere e proprie raccolte fondi dedicate alle situazioni di crisi internazionale. Grazie ai fondi raccolti l'associazione riesce ad intervenire concretamente per sostenere le vittime di disastri naturali, le popolazioni ostaggio di povertà e malattie, i bambini bisognosi di aiuto. Festambiente è uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e la solidarietà. Il festival é organizzato da Legambiente , la più grande e diffusa associazione ambientalista italiana, impegnata quotidianamente nella battaglia contro l'inquinamento e per la difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini, attiva da sempre con campagne nazionali di informazione e sensibilizzazione. Festambiente promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: sana alimentazione, salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale del paese, innovazioni tecnologiche, promozione delle fonti rinnovabili, tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento in chiave ambientalista. Si tiene presso il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”, la struttura di educazione ambientale di Legambiente in località Enaoli a Rispescia (Grosseto), nel Parco Naturale della Maremma Toscana. Ecoturismo e educazione ambientale sono le parole chiave del Centro il Girasole dove singoli, famiglie e gruppi sperimentano, con soggiorni e attività formative, uno stile di vita in armonia con la natura.

Indirizzo: Località Enaoli - 58100 Rispescia

Telefono: + 39 0564 48771 - Fax: + 39 0564 487740

E-mail: info@festambiente.it - Sito web: www.festambiente.it

Specialità: RISTORANTE PECCATI DI GOLA Coperto da un cielo stellato e immerso tra gli ulivi si trova il ristorante Peccati di Gola che attira ogni anno numerosi visitatori. La cucina del ristorante propone ogni sera un menù di degustazione a prezzo fisso con piatti tipici e tradizionali della cucina toscana tra cui: acquacotta, peposo, stracotto di carne maremmana, vini come il Morellino di Scansano e molte altre sorprese appetitose. RISTORANTE BIOLOGICO-VEGETARIANO Il ristorante vegetariano più grande d’Europa che propone ogni sera alimenti genuini, gustosi e naturalmente biologici. I visitatori, usufruendo del pratico servizio a self-service e di un’ampia offerta di menù tutti vegetariani, potranno assaggiare piatti ricchi di sapore costituiti esclusivamente da alimenti sani e biologici, e preparati in esclusiva per Festambiente dallo Chef Pino Capano. Presentazione del Ristorante. LA STUZZICHERIA Se girando fra gli stand la fame si fa sentire, allora è il momento giusto per una piccola sosta alla nostra “stuzzicheria” che offre panini, insalate, gelati, frutta e stuzzichini preparati con prodotti tipici e di qualità. I BAR “Bim bum bar” è il bar situato nell'area dedicata ai più piccoli dove tutto è a misura di bambino. Tra un esperimento, una degustazione-gioco e uno spettacolo, i graziosi tavoli e gli sgabellini colorati del bar saranno uno spazio perfetto per una sosta rigenerante. Frutta fresca, appetitosi stuzzichini, gelati biodinamici e gustosi panini saranno i protagonisti della merenda biologica di Festambiente. E per i più grandi l’ “Agorà Cafè” e il “Bar Il Girasole” propongono splendidi aperitivi, succhi di frutta, bevande fresche, panini … TUTTO ALL’INSEGNA DELLA NATURALITA’. OFFICINA DEI SAPORI Un chiosco rustico arredato con botti di vino dove gustare taglieri di salumi e formaggi o sfiziosi piatti di verdure, accompagnati da vini selezionati e birre artigianali. Il tutto utilizzando solo piatti, bicchieri e posate biocompostabili.

Vini: In tali serate, che nelle passate edizioni hanno riscosso particolare successo, si svolgono importanti manifestazioni nazionali: la Rassegna Nazionale dei Vini Biologici, le Rassegne dedicate agli Oli Extravergine Biologici e quella riservata alle aree protette regionali e nazionali.

Capienza: 1000

 

<< Indietro
 
KALIMERO - Studio Comunicazione & Marketing