AZ. AGRICOLA POD. L'AIONE



L'azienda agricola Podere l’Aione è situata a poca distanza dal centro abitato di Scansano in una posizione panoramica sulla Maremma e sull’Arcipelago Toscano. Nasce da un insediamento antico, tanto da dare il nome alla strada che collega le colline di Scansano ai paesi più vicini alla costa. L’azienda agricola è stata riconvertita nel 2002 con impianto di vigneto, oliveto e frutteto. Pratica apicoltura con vendita diretta dei prodotti. Podere l’Aione offre ospitalità in quattro abitazioni indipendenti tutte finemente ristrutturate e arredate con attenzione per i particolari e per la tipicità del luogo. Nella struttura è attivo un servizio ristorante e una sala degustazione dove è possibile provare i nostri vini. Per gli ospiti dell’agriturismo è inoltre riservato l’uso della piscina e della vasca idromassaggio inserite in un ampio spazio verde attrezzato con sdraio e lettini. I dintorni dell'azienda offrono occasioni per passeggiate a piedi o in bicicletta ed escursioni nei boschi interni alla proprietà dove stagionalmente è possibile distrarsi cercando funghi, asparagi, castagne e altri frutti della terra. La caratteristica principale rimane comunque la tranquillità del posto, il silenzio e l’esclusiva posizione che ne fanno un luogo ideale per una vacanza in completo relax.

Indirizzo: Loc. L'aione 58054 Scansano GR.

Telefono: +39 0564 507978 - Fax: +39 0564 507978

E-mail: info@aione.it - Sito web: www.aione.it

Specialità: I nostri menù variano stagionalmente e comunque sono sempre arricchiti da qualcosa di imprevisto frutto della creatività dello Chef.

Vini: Azienda Vitivinicola L’azienda agricola Podere l’Aione nasce nel 2002 dall’acquisto e la riconversione di una antica proprietà che aveva però vissuto un lungo periodo di abbandono. Noi abbiamo riunito queste terre che nel tempo erano state divise ma che facevano anticamente parte dello stesso insediamento dell’Aione. I campi erano stati principalmente usati per la coltivazione dei cereali e per l’allevamento del bestiame. Abbiamo creduto fin dall’inizio che l’esposizione unica di questi terreni e l’altitudine di 500 metri sul livello del mare potessero contribuire alla produzione di vini particolarmente ricchi di profumi e aromi e sfidando i rischi dei pionieri abbiamo impiantato qui circa 4 ettari di vigneti principalmente a Sangiovese ma anche Alicante, Cabernet Sauvignon e parte con uve bianche Vermentino e Traminer aromatico. Gli impianti sono tutti con sesto di impianto 2,70 x 0,80 metri e la forma di allevamento è il cordone speronato. La produzione di uva è controllata da interventi di diradamento dei grappoli per ottenere uve equilibrate e sane che possano portare al vino tutti gli elementi di cui il terreno è ricco. Le attività di cantina si svolgono con un attento controllo dell’igiene e le ridotte quantità permettono protocolli di vinificazione tecnologicamente aggiornati ma con procedure ancora artigianali. Tutte le operazioni sono decise con la consulenza degli enologi Dario Parenti e Filippo Artini che supervisionano anche le attività in vigna e i tempi di maturazione. Questa è un’azienda giovane, nata dal forte desiderio di produrre qualcosa che rappresenti il lavoro e l’amore che dedichiamo alla nostra terra.

Capienza:

 

<< Indietro
 
KALIMERO - Studio Comunicazione & Marketing